Stai cercando un test vista o un esame della vista?

L’optometria è la misurazione della vista effettuata a scopo terapeutico o per correggere difetti visivi. L’optometrista è il tecnico che la esegue: un professionista autorizzato a prescrivere lenti correttive o eventualmente a consigliare terapie collaterali come la ginnastica oculare (detta anche visual training).

La figura di riferimento per l’esame della vista

In Optovision hai a tua disposizione un ottico e un optometrista, specializzati nell’analisi visiva con uno specifico test della vista.

A cosa serve il test della vista?

L’esame della vista consente di verificare tutte le funzioni del sistema visivo, diagnosticare gli eventuali difetti visivi e valutare come compensarli.
difetti della vista difetti visiviI difetti della vista
I più comuni difetti visivi sono la miopia, l’ipermetropia, l’astigmatismo e la presbiopia. Vediamo insieme cosa sono e a cosa sono dovuti.

La miopia

E’ una “ametropia”, ossia un’anomalia nella rifrazione della luce nell’occhio: i raggi luminosi provenienti da un oggetto a grande distanza non si focalizzano sulla retina, ma davanti ad essa. Di conseguenza, per chi è miope gli oggetti lontani appaiono sfocati, mentre la visione è migliore o nitida a piccola distanza.

L’ipermetropia

E’ un difetto della vista per cui le immagini si focalizzano in un punto oltre la retina, risultando sfocate. L’ipermetrope non vede bene né da vicino né da lontano, anche se i problemi visivi sono percepiti prima da vicino.

L’astigmatismo

E’ un’anomalia rifrattiva piuttosto comune in cui, a causa di una curvatura asimmetrica della cornea, si verifica una rifrazione ottica diversa lungo le dimensioni dell’occhio. Il risultato è una visione poco nitida, soprattutto nei contorni degli oggetti.

La presbiopia

E’ un difetto di “accomodazione” (in sostanza, di elasticità) dell’occhio, che nella visione di oggetti vicini non riesce a modellarsi in modo da metterli perfettamente a fuoco. Chi è presbite non riesce dunque a vedere bene oggetti vicini, e dunque a leggere. E’ piuttosto comune dopo i 45 anni di età.

 

nidek

Ti precisiamo che nel nostro centro ottico non si effettuano visite mediche oculistiche. Per questo dovresti rivolgerti a un oculista.

TEST DELLA VISTA
Hai bisogno di una consulenza per un esame?

Utilizziamo gli strumenti e i materiali più avanzati per realizzare lenti a contatto di altissima qualità. Il nostro staff propone lenti a contatto personalizzate in base […]

Le lenti a contatto per il cheratocono Cos'è il cheratocono? Il cheratocono è una patologia che rende la cornea irregolare causando nelle persone affette una scarsa […]

L'ipovisione è una condizione di capacità visiva molto limitata che ha importanti conseguenze sulla vita quotidiana e può essere causata da fattori congeniti oppure acquisiti. Chi è un […]